Enciclopedia italiana

    Italian
Catania
  13.339 K 2 years ago 25 minutes ago
Catania (AFI: /kaˈtanja/, Catania in siciliano) è un comune italiano , capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia.

/assets/contentimages/Catania_.jpg

Catania (AFI/kaˈtanja/[4]ascolta[?·info], Catania in siciliano) è un comune italiano di 298 864 abitanti[1]capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia.

Cuore di un agglomerato urbano di circa 700 000 residenti[5] esteso alle pendici sud orientali del Monte Etna, è il centro dell'area metropolitana più densamente popolata della Sicilia, e di una più ampia conurbazione nota come Sistema lineare della Sicilia orientale, che conta circa 1 693 173 abitanti su una superficie di 2 400 chilometri quadrati[6]. La città è inoltre il fulcro economico e infrastrutturale del Distretto del Sud-Est Sicilia, istituito il 26 febbraio 2014[7] alla presenza dell'allora presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Principale polo industrialelogistico e commerciale della Sicilia, è sede dell'Aeroporto Vincenzo Bellini.

Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi della vicina Naxos, la città vanta una storia millenaria caratterizzata da un susseguirsi di svariate culture i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale[8]. Sotto la dinastia aragonese fu capitale del Regno di Sicilia, e dal 1434 per volere del re Alfonso V è sede della più antica Università dell'isola[9]. Nel corso della sua storia è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693).

Il barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, assieme a quello di sette comuni del Val di Noto (CaltagironeMilitello in Val di CataniaModicaNotoPalazzolo AcreideRagusa e Scicli), nel 2002.

This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only.
2 years ago