Enciclopedia italiana

    Italian
Acireale
  14.008 K 2 years ago 1 day ago
Acireale (Jaci-Riali o Jaci in siciliano) è un comune italiano di 50 580 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.

http://www.net4info.de/photos/cpg/albums/userpics/10001/Acireale.jpg

Acireale (Jaci-Riali o Jaci in siciliano[4]) è un comune italiano di 50 580 abitanti[1] della città metropolitana di Catania in Sicilia.

È il centro principale della Terra d'Aci, comprendente, oltre ad Acireale, i comuni di Aci CatenaAci Sant'AntonioAci CastelloAci BonaccorsiValverde e parte di Santa Venerina e di Zafferana, in origine tutti ricompresi nel territorio dell'antica Aquilia, che insieme formano un'unica area urbana senza soluzione di continuità di oltre 130.000 abitanti.

Città formatasi da piccole migrazioni dal territorio a sud, oggi l'impianto urbanistico è quello tipico delle città tardo-medievali della Sicilia.

Sorge a metà della costa Ionica siciliana. I suoi abitanti si chiamano acesi (jacitani in siciliano). È sede della diocesi di Acireale.

Acireale è nota, in particolar modo, per il suo carnevale, per il barocco, le sue bellezze naturalistiche (tra cui la Timpa), la sua costa lavica, per la sua tradizione nel calcio e nella scherma nonché, fino a pochi anni fa (2015), per le sue terme. Vicina all'Etna, comprende nel suo territorio una serie di borghi marinari dotati di porticciolo, tra cui Santa Maria la Scala e Capo Mulini.

This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only.
2 years ago