Enciclopedia italiana

    Italian
Asti
  14.872 K 2 years ago 31 minutes ago 1
Asti, città d’arte ed importante centro vitivinicolo, merita una visita per scoprire i suoi antichi palazzi medievali ed il borgo storico.

http://www.net4info.de/photos/cpg/albums/userpics/10001/Asti_Spumante.jpg

Il Monferrato è un territorio collinare che offre allo sguardo zone coltivate a vite alternate ad altre boschive e ad altre ancora punteggiate di cascinali.
Manieri, torri e ruderi coronano quasi tutte le alture. Le innumerevoli chiese e cappelle destano un fascino mistico e architettonico.
Con una sola grande città, il capoluogo, la provincia di Asti è quasi totalmente collinare.

Storia

Asti, città d’arte ed importante centro vitivinicolo, merita una visita per scoprire i suoi antichi palazzi medievali ed il borgo storico.
Splendidi gli edifici religiosi: la Cattedrale, una delle più importanti chiese gotiche della regione, la Collegiata di San Secondola Rotonda di S. Pietro e S. Paolo, un complesso formato da un Palazzo risalente al XII secolo e dal Battistero di S. Pietro, dalla particolare forma ottagonale.
Il folklore astigiano è ricco di spunti e tradizioni che affondano le loro radici nella storia medievale e nella cultura contadina. A settembre si celebra il Palio, esaltante corsa di cavalli montati a pelo che mette in gara i borghi della città, e la Douja d’Or, grande degustazione e vendita dei migliori vini del panorama enologico italiano. Non dimentichiamo infatti che Asti è legata ad una lunga tradizione vinicola. C’è l’omonimo Spumante ottenuto dalla spremitura delle uve moscato e il Moscato d’Asti, due prestigiosi vini a denominazione di origine controllata e garantita.
Ci sono poi tutti gli altri vini dal Dolcetto al Barbera, che si possono degustare nelle numerosissime cantine grandi e piccole della zona. (Quelle:http://www.turismoinlanga.it/it/asti/)

 

This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only.
2 years ago