Enciclopedia italiana

    Italian
Bolzano
  15.049 K 2 years ago 3 hours ago
Bolzano è un comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige.

http://www.net4info.de/photos/cpg/albums/userpics/10002/Bolzano.jpg

Bolzano (ascolta[?·info], pronuncia /bolˈʦano/,[6] pronuncia locale /bolˈʣano/,[6] Bozen in tedesco[7]Balsan o Bulsan o Busan in ladino[8]PouzenPoazen o Pöazen in dialetto sudtiroleseBolzan in dialetto trentino[9]Bolxan in VenetoBolgiano in italiano antico[10]) è un comune italiano di 107 493 abitanti[3]capoluogo dell'omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige.

La popolazione della città di Bolzano, secondo il censimento del 2011, è per il 73,30% di lingua italiana, per il 25,02% di lingua tedesca e per lo 0,68% di lingua ladina.[11] L'agglomerazione bolzanina, comprendente i comuni di Appiano sulla Strada del VinoBronzoloCornedoLaivesOraSan GenesioTerlano e Vadena, al 30 aprile 2017 contava 158 451 abitanti[12].

Bolzano è situata alla quota di 265 m nella parte orientale dell'ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell'IsarcoSarentina e dell'Adige. La conca è delimitata a ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell'Altopiano del Salto (Salten, 1.500 m), a nord-est da una cima minore del Renon (Ritten) chiamata Monte Tondo (Hörtenberg), e a sud-est dal Monte Pozza (1.619 m) sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l'intero monte.

Una piccola balza rocciosa di quest'ultimo, chiamata Virgolo, si erge verticalmente a ridosso della città.

La città è collegata ai tre monti più vicini da funivie che superano ciascuna circa mille metri di dislivello: la funivia del Colle che risale il Monte Pozza sino al Colle di Villa (Herrenkohlern), quella del Renon con arrivo a Soprabolzano e quella di San Genesio che raggiunge l'omonimo paese sull'altopiano del Salto. Dalla città, guardando in direzione est lungo la val d'Isarco, si vede il poco lontano e suggestivo Catinaccio (Rosengarten, 3.004 m), che è parte delle Dolomiti, con le caratteristiche Torri del Vajolet.

Bolzano è attraversata dal torrente Talvera che confluisce in città nel fiume Isarco, il quale a sua volta si getta nell'Adige pochi chilometri a sud della città stessa. Il nucleo storico della città risiede nel triangolo delimitato a ovest dal torrente Talvera, a sud dal fiume Isarco e a nord-est dal Monte Tondo.

This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only.
2 years ago
This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only.
https://www.yizuo-media.com/photos/cpg/albums/userpics/10002/Bolzano.png
2 years ago