Enciclopedia italiana

    Italian
Ascoli Piceno
  15.967 K 2 years ago 50 minutes ago
Ascoli Piceno (/ˈaskoli piˈʧɛno/ ascolta; Ašculë in dialetto ascolano) è un comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia nelle Marche.

Ascoli Piceno (/ˈaskoli piˈʧɛno/[4] ascolta[?·info]; Ašculë in dialetto ascolano) è un comune italiano di 46 115 abitanti[1], capoluogo dell'omonima provincia nelle Marche.

Il centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è tra i più monumentali d'Italia[5] e in esso si trova la rinascimentale piazza del Popolo[6][7][8]. In epoca medievale era caratterizzato dalla presenza di circa duecento torri, la cui erezione iniziò subito dopo il mille. Secondo la tradizione, Federico II ne fece distruggere novantuno nel 1242 e la loro riduzione proseguì nei secoli successivi. Ancora oggi conserva diversi esempi di torri gentilizie e campanarie ed è nota come la Città delle cento torri[9]. È l'unica città della regione ad avere due teatri storici, il Ventidio Basso e il Filarmonici[10].

La città è anche conosciuta per l'oliva ascolana, specialità gastronomica nata ad Ascoli Piceno e diffusa in tutto il territorio italiano e al di fuori dei confini nazionali[11].

This image, video or audio may be copyrighted. It is used for educational purposes only.
2 years ago